Campionati Svizzeri 70.3 a Locarno

Train smarter, not harder

Campionati Svizzeri 70.3 a Locarno

Ottobre 18, 2023 Blog 0

Il 3 settembre si sono tenuti a Locarno i campionati Svizzeri sulla distanza del mezzo Ironman. Nonostante la vicinanza con i mondiali 70.3 di Lathi e IM di Nizza la manifestazione ha visto una buona lista partenti e le prestazioni sono state di tutto rispetto, confermando la crescita della disciplina. L’evoluzione dei tempi e delle performance è ben visibile negli ultimi anni e si nota in modo marcato sulla tratta in bici dove i tempi dei miglior e dei top 10 sono scesi in modo significativo. Nel 2019 Koutny Philipp faceva segnare 2h02 e poche settimane dopo chiudeva a Kona con il 4° tempo sulla tratta in bici e 8° sulla finish line. Quattro anni dopo Dutli sullo stesso percorso scende sotto le 2h (1h56.22 per l’esattezza) e ben 10 atleti (quasi tutti age group) scendono sotto le 2h08 nella tratta in bici. 

Di seguito andiamo ad analizzare split dopo split la gara di Locarno

Andamento della gara con i distacchi rispetto al leader a ogni passaggio. Analisi di Ivan Minini

Uomini:

La gara per il podio e per il titolo di Campione Svizzero sembra già iniziare dalla tratta a nuoto, in questa prima parte di gara si osserva una prima scremature e per rimanere in gioco è necessario uscire dall’acqua sotto i 29’. La gara vera però si decide nella tratta in bici dove Dutli già dopo 20km si mette in testa alla corsa e continua a martellare per chiudere la frazione in bici di 88.5km con un mostruoso tempo di 1h56. Dietro Dutli si formano diversi piccoli gruppi a lottare per un piazzamento importante, il podio però si decide tra Bagnoud, Stuzt e Trabucchi a circa 7’ dopo la tratta in bici. Nella frazione di corsa le posizioni rimangono in gran parte immutante e vedono chiudere i primi 10 nel seguente ordine la gara. 

  1. Dutli Fabian
  2. Bagnoud Geoffroy
  3. Stutz Pascal
  4. Trabucchi Alex
  5. Minini Ivan
  6. Bianchi Mattia
  7. Ghezelbash Sam
  8. Altermatt Sven
  9. Hellberg Paul
  10. Jud Samuel

https://www.datasport.com/live/ranking?racenr=25533&kat=97

Andamento della gara con i distacchi rispetto al leader a ogni passaggio. Analisi di Ivan Minini

Donne:

La gara femminile sembra essere più aperta e dal risultato incerto. La tratta a nuoto nonostante scava già importanti distacchi non sembra compromettere la gara di molte atlete che risalgono nelle seguenti due frazioni. Dopo pochi km nella tratta in bici Michelle Krebs si mette in testa alla gara per poi non lasciarla più, deve però stare attenta e controllare la progressione di Marani. Come per la gara maschile anche in questo caso la gara per il podio sembra restringersi a tre sole atlete dopo la frazione bike con Krebs, Marani e Schultheiss. La tratta a corsa si conferma ancora una volta una gara a sfinimento dove è importante non cedere per mantenere la propria posizione, le più regolari sono Krebs che evita il rientro di Marani per andare a conquistare la vittoria mentre e Zollinger risale la classifica fino ad avvicinarsi al 4 rango. Podio finale

  1. Krebs Michelle
  2. Marani Caterina
  3. Schultheiss Karen
  4. Circelli-Rauber Patricia
  5. Zollinger Fabienne
  6. Mcmahon Brigitte
  7. Bonvin Mélissa
  8. Hegi-Altermatt Salomé
  9. Jans Karin
  10. Van Loo-Born Beate

https://www.datasport.com/live/ranking?racenr=25533&kat=98

Risultati completi e le informazioni sulla gara di Locarno si trovano al sito

https://www.3locarno.ch

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *