M3I Multipsport Coaching, un progetto lungo una stagione 

Train smarter, not harder

M3I Multipsport Coaching, un progetto lungo una stagione 

Maggio 14, 2017 Blog 0

L’idea di mettermi ad allenare mi frullava in testa già da qualche anno ma come atleta impegnato non ho mai avuto molto tempo. La lontananza dal Ticino e gli impegni Universitari a Basilea non hanno poi sicuramente aiutato. Bisogna comunque riconoscere che gli ultimi 4 anni di Università mi hanno aiutato ad approfondire gli aspetti tecnici legati al mondo dello sport e forse era giunto il momento di iniziare a metterli in pratica.

La mia avventura come allenatore, o “coach” come adesso qualcuno mi chiama, nasce per caso una sera a Tenero durante un allenamento di nuoto, dove tra una cosa e l’altra si discute dei progetti per la prossima stagione. Ecco allora che vengo a sapere che due atleti del Tri Team Ticino sono interessati a preparare l’Ironman di Zurigo e che cercano qualcuno che li aiuti con gli allenamenti (sono alla loro prima esperienza e non sono sicuri su come prepararsi). Non passa molto tempo che a gennaio sono già a cena con Juro e Riccardo a discutere su come pianificare la stagione in vista di Zurigo. 

La motivazione è alta e spesso devo frenare questi due cavalli che hanno la tendenza a “strafare”, devo insegnare loro che nello sport non sempre fare di più paga. Spiego loro che la pianificazione è suddivisa in periodi precisi e con differenti aspetti fisici da allenare. Dopo qualche tirata di orecchie e qualche mese di allenamento il tutto sembra andare alla grande e la pianificazione viene seguita alla lettera. Purtroppo l’imprevisto è dietro l’angolo e mi trovo costretto a modificare gli allenamenti per Riccardo che ha qualche problema fisico. D’altronde questo è il mio lavoro, essere flessibile e cercare di trarre il meglio da ogni situazione. Le settimane passano veloci e Zurigo arriva in un attimo. Il giorno della gara nonostante il caldo e qualche crisi Juro e Riccardo passano la famosa “Finish line” e diventano cosi dei veri “Ironman”. Ancora adesso mi salgono i brividi quando ripenso a loro mentre passano il traguardo, li rivedo festeggiare felici con gli occhi lucidi e il sorriso sulle labbra nonostante le ore di sforzo patito. Sicuramente un risultato che li premia del duro lavoro e di qualche sacrificio fatto nei mesi precedenti.

Guardando il percorso fatto non posso che dirmi soddisfatto del lavoro svolto con Riccardo e Juro, una buona preparazione con delle ottime gare primaverili dove più volte hanno avuto modo di limare i loro personali in corse podistiche e triathlon. Nonostante gli ostacoli penso che siamo sempre riusciti a trovare la soluzione giusta e a dare il massimo. Non posso che ringraziare questi due atleti per essersi offerti come “cavie” e di aver riposto in me cosi tanta fiducia. Se oggi questo sito, blog e servizio esiste è anche grazie all’esperienza vissuta con loro. Per questo motivo ancora grazie Riccardo e grazie Juro per la stagione 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *